L'OMINO DEL TRENO

Pubblicato da FLAVIO |


Una persona a cui tengo molto mi racconta :
L'omino del treno c'è tutte le mattine.
E tutte le mattine si siede in mia prossimità.
In alcune mattine l'omino del treno si siede di fianco a me, talmente vicino che possono coglierne l'odore e i battiti del cuore.
Mi piace respirare il suo profumo e pensare che magari lui stia annusando il mio ( questa è licenza poetica, lo ammetto, ma il senso è quello ).
L'omino del treno prende una metrò diversa dalla mia, allora ho deciso che è meglio far tardi a scuola e lo seguo .... Scende a Duomo.
Ho deciso che devo seguire l'omino del treno ovunque vada e capire se è possibile conquistarlo ...

Quante persone incontriamo sulla nostra strada ogni giorno ? E quante di queste sono sempre le stesse ?
Soprattutto con orari standard difficilmente i volti su treni, metrò e bus possono cambiare sostanzialmente.
Eppure su 100 persone ne cogliamo meno della metà, a volte ci concentriamo solo su una.
Seguiamo i suoi sguardi, i suoi respiri, vorremmo alzarci e andare lì a presentarci.
Ma quanto vale un sogno ?
Quale limite saremmo disposti a superare per quella persona ?
Al mio amico consiglio la lettura di " Il giorno in più " di Fabio Volo
il protagonista è Giacomo, un uomo qualunque, prigioniero del tran-tran quotidiano, uno che non si è mai fatto troppe domande, che si è lasciato piuttosto trascinare dagli avvenimenti, cercando semplicemente di galleggiare sulla vita.
Un giorno, però, Giacomo incontra sul tram una sconosciuta e continua ad incontrarla tutti i giorni per mesi; quelle tre fermate lungo il tragitto per andare in ufficio diventano per lui il momento più importante della giornata, l’unico momento diverso dalla monotonia quotidiana.
Quando la sconosciuta scomparirà dalla sua vita ..... il resto ovviamente non ve lo svelo.

L'amico mi chiede che ne penso. cosa deve fare ?
Io penso di primo acchitto che negli ultimi giorni vorrei tanto essere un'altra persona, che so, magari l'omino del treno ... per avere le sue attenzioni e stargli ogni mattina a fianco ...
E credo che non valga la pena rischiare guai per una persona che non si conosce nemmeno ...
Ma capisco anche che quando si è giovani sognare è d'obbligo e nulla può farci desistere dal provare quella sensazione di brivido allo stomaco, di tremore alle gambe, di cuore che ci esplode nel petto ...
Vivi questo momento, ma senza aspettative e nel modo più tranquillo possibile .... Solo il tempo ti dirà se le tue energie sono andate sprecate oppure ti ricompenserà in qualche modo per la costanza ....



Nota a margine : Il mese scorso un uomo è stato condannato a 40 euro di multa e 6 giorni di carcere . La motivazione ? Tutte le mattine fissava troppo insistentemente la donna seduta di fronte a lui in treno. Nessuna parola, nessun approccio, nessuna molestia ... solo lo sguardo fisso e intenso.
La donna ha sporto denuncia alla polizia ferroviaria che ha denunciato l'uomo al magistrato.
All'occhio ragazzi !


Labels: ,




2 commenti
  1. Anonimo 28 aprile 2008 alle ore 20:36  

    Ma io lo so che l'omino del treno mi aaaaaaamaaaaaaaaaaaa

  2. Anonimo 28 aprile 2008 alle ore 23:44  

    Pero' che letture e che notizie...io sinceramente ormai non osservo piu' nulla, mi dimentico tutto, sono sbadata ecc...
    chissa' che qualcuno mi osserva ihihihih

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI