SESSO - LEGGI, CORSI E RICORSI

Pubblicato da FLAVIO |


Spesso navigando sul web ci si imbatte in community o forum in cui qualcuno, smarrito nella selva di leggi, leggine e leggende di fronte ad una relazione con un/a minorenne si chiede smarrito :
" Posso avere rapporti sessuali con un minore ? "
La risposta più ovvia, ovvero il no però è una risposta se non proprio sbagliata incompleta.
I giornali di certo non ci vengono in aiuto, sottolineando la dicitura " su minore " dopo la dicitura
" violenza ".
Questo però non vuol dire che tutti i rapporti con i minori siano da considerarsi violenza carnale.
Innanzitutto è bene ricordare che da pochi anni a questa parte, la violenza sessuale è finalmente, e fortunatamente, diventato un delitto contro la persona, che è già un bel passo in avanti.
Ma adesso addentriamoci nella legislazione italiana un passo per volta.

* Iniziamo dal rapporto sessuale con persone non consenzienti : È la violenza sessuale classica e costituisce sempre reato indipendentemente dall'età della persona offesa. La legge prevede però delle aggravanti alla pena se la persona NON CONSENZIENTE non ha compiuto gli anni 14.

RAPPORTI SESSUALI TRA PERSONE CONSENZIENTI :
Tra maggiorenni il problema non si pone, esclusa la violenza classica costituisce reato solo il rapporto sessuale estrorto con l'inganno.

Se invece si parla di minorenni bisogna distinguere :

1. Se il minore ha meno di 14 anni, per la legge non può esistere consenso da parte del minore, per cui ogni atto sessuale (senza che si giunga necessariamente alla penetrazione) compiuto con minore di 14 anni è violenza sessuale.

2. Se il minorenne consenziente HA COMPIUTO 14 ANNI, di regola non commette reato il maggiorenne che compia atti sessuali con lui, a meno che il maggiorenne non si trovi in una posizione a causa della quale, secondo la legge, è teoricamente più facile coartare la volontà del minore. È quanto previsto dall'art. 609-quater del codice penale e riguarda i casi in cui il colpevole sia "l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza". In questi specifici casi, perciò, perché gli atti sessuali non costituiscano reato, è necessario che il minore consenziente abbia compiuto 16 ANNI.

3. Se il minorenne consenziente HA COMPIUTO 16 ANNI, non costituiscono MAI reato atti sessuali compiuti con lui da un maggiorenne. Unica eccezione il caso in cui il maggiorenne sia l'ascendente (nonno), il genitore (anche adottivo) o il di lui convivente, il tutore, e limitatamente alla specifica eventualità che abbia compiuto gli atti sessuali "abusando dei poteri connessi alla sua posizione". È però una clausola di recente inserimento e assai poco applicata, perché la distinzione dalla violenza sessuale vera e propria (cioè con non consenziente) è davvero sottile e di difficile individuazione nella pratica.

E infine :

4. Se il minorenne consenziente HA COMPIUTO 13 ANNI, non costituiscono reato atti sessuali compiuti con lui da altro minorenne che non abbia più di 16 anni. Se il minorenne consenziente, però, ha MENO DI 13 ANNI, è reato qualsiasi atto sessuale compiuto con lui anche da altro minorenne.

PRECISAZIONI.
Pur ammettendo la legge atti sessuali con minorenni consenzienti che abbiano compiuto, a seconda dei casi, 14 o 16 anni, vi sono delle limitazioni:
- costituisce reato essere CLIENTE di prostitute minorenni o comunque usare il sesso come merce di scambio (es. in cambio di ricariche telefoniche, capi firmati, ecc.). Ciò per scoraggiare la prostituzione minorile;
- costituisce reato fotografare e/o filmare minorenni in atti sessuali, anche se i minorenni sono consenzienti e indipendentemente dalla diffusione e commercializzazione del materiale fotografico o filmato.

Questa è la legislazione italiana in manierà di sesso con minorenni, nella speranza di aver chiarito la situazione almeno a livello generale.
Non essendo io un giurista non mi dilungherò su tutti gli articoli e articoletti che derivano dai testi di legge principali .
Volevo solo schiarirmi e schiarire le idee.


Labels: ,




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI