Navigando qui e lì e parlando un pò con la gente ultimamente viene fuori sempre un pò la stessa domanda : " Ma tu, chi voti ? "
Partiamo dal presupposto che quest'anno la domanda giusta da fare agli italiani sarebbe :
" Ma tu, vai a votare ? " perchè sembra, a sentire ciò che si dice in giro che molti quest'anno non si recheranno alle urne.
Per quello che mi riguarda oviamente non vi dirò a chi va il mio voto, ma posso dirvi che mi recherò alle urne.
Per quello che riguarda questo post, per non rendervelo troppo tedioso lo dividerò in due parti, una seria e una faceta, perchè anche la politica può essere vista con un sorriso sulle labbra
( anche se ci sarebbe solo da piangere ).
Innanzitutto sfatiamo una leggenda metropolitana che è quella del non voto attivo.
Secondo un'infondata catena via mail, basterebbe andare a votare farsi vidimare la scheda, registrarsi e poi rifiutare la scheda facendo mettere a verbale che non si intende votare avvalendosi del dirittto di non votare nessuna delle liste in quanto non rappresentative del nostro pensiero.
Niente di più falso, diffidate da questa informazione e sappiate che chiunque ritardi o impedisca agli altri l'operazione di voto è passibile di arresto fino a 6 mesi e di pena pecuniaria fino a 2000 euro.
Detto questo, potete non andare a votare, che è il modo migliore per manifestare il vostro dissenso, oppure presentarvi alle urne votando scheda nulla o scheda bianca
( che finiscono in questo modo nel conteggio ) oppure esprimere la vostra preferenza.
Ma chi votare ? Se avete solo un'idea ( o proprio non l'avete ) potete consultare un sito carino che attraverso 25 domande di carattere generale a 360 gradi vi illustrerà quele partito è più vicino alle vostre idee e quale il più distante ( questo almeno a livello di promesse, perchè come sappiamo, quando sono seduti sul cadreghino il programma diventa carta igienica ).
Per accedere al sito basta cliccare qui
Per quanto riguarda la parte faceta di questo post, ringrazio il mio amico Max che mi ha inviato le foto.
Stufi dei mega cartelloni elettorali presenti ovunque ?
Vorreste usare la faccia di Berlusconi o Veltroni per giocare a freccette ?
Suvvia, prendetela con filosofia e pensate che , come al solito, qualcuno ci ha giocato con photoshop.
BUON VOTO A TUTTI !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Posta un commento