SANREMO 2008

Pubblicato da FLAVIO |



Prima che vi chiediate se sono completamente impazzito o se semplicemente ho perso la cognizione del tempo, vi dico che so perfettamente che Sanremo è finito, ed è appunto per questo che ne parlo.
Personalmente trovo inutile commentare le cose a caldo, perchè si rischia di farsi coinvolgere e stravolgere dalla massa.
Poi stiamo parlando di Sanremo, quindi del festival della canzone italiana.
La scorsa settimana se si parlava di Sanremo si parlava degli italiani di merda che non lo seguivano ( parole di Pippo Baudo ), delle scarpe tricolore di Chiambretti ( quanto non lo posso vedere, non ne avete idea ) e del trucco della Tatangelo.
Si, va bene il gossip, va bene tutto.
Ma le canzoni le vogliamo ascoltare ?
Mi sono procurato i 3 cd del festival, prego notare la parola procurato che è assolutamente e volutamente vaga ...
E approfittando di un viaggio in treno ieri le ho ascoltate tutte.
Condivido con voi le mie idee, sulle canzoni che nel bene, o nel male hanno attirato la mia attenzione.
Rigorosamente in ordine sparso ( Avrà senso questa frase ? )
Parto dai BIG

Lola Ponce e Giò Di Tonno - Colpo di fulmine
Canzone scritta dalla Nannini in onore di un grande personaggio storico come Pia Dei Tolomei.
Due voci molto belle e avvolgenti. Oggettiamente una splendida canzone, soggettivamente a me dice poco nulla.
Voto : 8

Anna Tatangelo - Il mio amico
Ne ho già parlato e ne riparlerò. Canzone molto furba giocata sull'orecchiabilità.
Testo incredibilmente anacronistico e inattuale
Voto : 5

Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita
Forse mi aspettavo un pò di più da questo ragazzo che l'anno scorso ci aveva emozionato con "Pensa ". E il rap nella fase di apertura della canzone rovina tutto. Ad ognuno il proprio stile, caro Fabrizio.
Voto : 5

L'Aura - Basta
Canzone fondamentalmente carina, con un testo molto forte anche se considerato da molti banale. L'unica cosa che di questa cantante non mi convince è che mi sembra la copia sputata di Marina Rey. Isomma, trova il tuo stile e il tuo modo di cantare.
" imitare " qualcuno non è mai una buona scelta.
Voto : 7

Max Gazzè - Il solito sesso
Premesso che amo le canzoni -filastrocche ecco la vera rivelazione del festival, e sarà sicuramente una delle poche canzoni a sfondare nel post Sanremo
Voto : 9

Mario Venuti - A ferro e fuoco
La sua inconfondibile voce dona a questa bella canzone un tocco veramente particolare. Non orecchiabilissima al primo ascolto e quindi penalizzata in una competizione.
Voto : 8

Michele Zarrillo - L'ultimo film insieme
Bella canzone, buon testo e buona musica, ma se Sanremo è Sanremo, Zarrillo è Zarrillo.
Stile sentito e risentito.
Voto : 6

CATEGORIA GIOVANI

Sonhora - Amore
Ma vi siete visti quanto sono carini sti due ? Vabbè, non divago.
Canzone molto semplice e forse scontata ma ha una bellissima musica. Le voci però non mi convincono del tutto.
Voto : 7

Giua - Tanto non vengo
Ecco l'altra rivelazione del festival. Per me è stato colpo di fulmine, amore al primo ascolto.
Canzone veramente originale e orecchiabilissima.
Voto : 9

Melody fall - Ascoltami
ehm ... dunque ... allora ... tenterò di non essere troppo crudele.
Mp3 in tasca, ascolto quasi passivo, compare la loro canzone. Penso : " Non male, mi piace questa canzone dei Finley " ... Poi la canzone dopo è quella dei Finley e allora controllo bene.
Ora dico, va bene le boyband, va bene tutto, ma non proprio spiaccicati e come testi e come melodie e addirittura come voci.
Sono contro le clonazioni.
Voto : 4

Rosario Morisco -Signorsì
Apprezzo sicuramente la voce e l'estensione vocale. E soprattutto il coraggio di portare una canzone che pone un punto di vista personale sulla questione missioni all'estero molto attuale, quindi consapevole di potersi attirare critiche a pioggia.
effettivamente questa idea del militare che va all'estero a portare pace ecc ecc è assolutamente opinabile, ma qui giudichiamo la canzone.
Voto : 7

Le altre canzoni, sono sincero, non mi hanno colpito particolarmente, magari hanno bisogno di più tempo per essere ascoltate.

Solo nei prossimi mesi sapremo cosa ne rimarrà di questo sanremo.


Labels:




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI