TELETUBBIES DISEDUCATIVO

Pubblicato da FLAVIO |


La notizia non è di quelle fresche di stampa, ma ci sono alcune cose che non perdono mai la loro importanza o gravità.
Quello che mi chiedo è : Può un cartone animato dedicato ai bambini di età prescolare essere diseducativo e fuorviante ? Oppure, come io credo chi pensa questo non ha proprio un cazzo da fare ?
Eppure sembra che le stupidaggini abbondino sulla bocca di qualcuno.
In questo caso il cartone animato in questione è Teletubbies.
Per chi non lo conoscesse o non ne avesse mai sentito parlare, wikipedia come sempre ci viene in aiuto.

I Teletubbies sono i protagonisti di una trasmissione creata dalla BBC per bambini in età prescolare prodotta tra il 1997 e il 2001 dalla Ragdoll Production.

Creati da Anne Wood direttore creativo della Ragdoll e Andrew Davenport, che ha scritto tutti i 365 episodi.

La trasmissione divenne un successo di critica e commerciale.


I protagonisti sono 4 teletubbie: Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa, e Po, che vivono a TeletubbyLandia, in un'abitazione futuristica posizionata in un ambiente collinare. I dintorni sono punteggiati di fiori e l'unica fauna consiste in svariati conigli in libertà, pur lasciando intendere la presenza di uccellini dei quali si sente il cinguettio. Spesso, durante lo svolgimento degli episodi, compaiono dal terreno degli altoparlanti a forma di periscopio dai quali escono suoni o voci. Una presenza costante di ogni episodio è rappresentata dal sole, che compare all'inizio e alla fine della puntata e che contiene al suo interno il viso di un neonato.

I teletubbies sono impersonati da attori con dei costumi di grosse dimensioni e di forma tondeggiante. Al centro dell'addome si trova un rettangolo di colore metallico utilizzato per mostrare brevi filmati di vita quotidiana orientati a bambini in età prescolare.

I teletubbies hanno proporzioni, comportamento e linguaggio simili a quelli di un bimbo in età prescolare. le trasmissioni furono definite da uno psicologo cognitivo, Andrew Davenport, che strutturò le puntate in modo adeguato alla breve capacità di concentrazione tipica dei bambini di quell'età.

Il linguaggio dei teletubbies è estremamente semplificato, lento e ripetitivo. Tra le frasi ricorrenti, Tante Coccole e Ciao Ciao.

La dieta dei teletubbies consiste esclusivamente di tubbiepappa (una sorta di crema che viene sorbita tramite una cannuccia) e tubbietoast (dei toast circolari con un viso sorridente). Quando mangiano tendono a sporcare molto, ma fortunatamente convivono con Noo-Noo (si pronuncia nu nu), un aspirapolvere autonomo che ripulisce accuratamente.

Tra gli oggetti utilizzati dai teletubbies, vi sono anche tubbiespugne che vengono adoperate dai quattro personaggi per ripulirsi dopo che si sono sporcati.

Per capire meglio da dove le polemiche possano essere nate diamo uno sguardo ai protagonisti :

  • Tinky-Winky: maschio, viola, antenna triangolare. Oggetto preferito: una borsetta rossa
  • Dipsy: maschio, verde, antenna diritta. Oggetto preferito: cappello a cilindro maculato bianco e nero. Nei primi episodi Dipsy aveva il volto notevolmente più scuro degli altri Teletubbies

  • Laa-Laa: femmina, gialla, antenna a ricciolo. Oggetto preferito: palla arancione.
  • Po: femmina, rossa, antenna circolare. Oggetto preferito: monopattino. Di tutti i Teletubbies Po di solito è la più benvoluta.
  • Il narratore: voce fuori campo che descrive o anticipa le azioni dei protagonisti

  • Noo noo: un aspirapolvere meccanico che pulisce la casa dei Teletubbies

Il set dei teletubbies e gli stessi teletubbies sono molto più grandi di quanto non sembri: Tinky Winky è alto circa tre metri, Po, la più piccola, circa due metri e mezzo. Noo Noo (l'aspirapolvere) contiene una persona che la pilota utilizzando uno schermo televisivo. La casa dei Teletubbies è alta circa cinque metri. I conigli sono di razza flemish e possono pesare fino a 15 Kg.

Ed ora signore e signori, ladies and gentelman .... ecco a voi la stronzata del secolo, anzi del millennio.

Secondo Ewa Sowinska, responsabile dell'"agenzia nazionale per la protezione dei bambini" in
Polonia , il cartone potrebbe propagandare l'omosessualità ai bambini ; di fatto queste sono le parole della parlamentare dell'ultracattolica Lega delle famiglie polacche: "Si tratta di una specie di cartone simpatico e innocuo. Non mi ero però accorta che il protagonista Tinky Winky, porta con sé sempre una borsetta rossa pur essendo un maschio. "All'inizio pensai che la borsetta potesse essere una caratteristica di questo personaggio, dopo ho capito che poteva avere un messaggio omosessuale nascosto. Rischia di mandare un messaggio sbagliato ai bambini". Con queste motivazioni la Sowinska voleva affidare a un equipe di psicologi infantili un'inchiesta sui quattro personaggi della serie televisiva della Bbc, salvo poi ritrattare pubblicamente e ritornare sulla propria decisione .

La parlamentare polacca non è stata l'unica a tacciare di omosessualità Tinky Winky, di fatto nel 1999 il reverendo Falwell, della Liberty University a Lynchburg in Virginia , famoso per posizioni più che estremiste, ha fatto notare in un articolo che il personaggio "è viola, come il colore dei gay pride, e che la sua antenna è a triangolo proprio come il simbolo del gay-pride"

AIUTOOOOOOOO ! Ma io dico, se proprio non hai nulla da fare nella tua misera esistenza, ed è ormai chiaro che il tuo problema è questo, se tuo marito ( o tua moglie ) ti cornifica a tal punto che tu diventi matta/o mica è colpa mia e di sti poveri pupazzi.

Ma insomma, ti sei completamente bevuta il cervello o stai parlando sul serio ?

Veramente vuoi farmi credere che un bamino di 3 anni capisce che un pupazzo è maschio e soprattutto gay ?

Mio signore che ci vegli da lassù, io pensavo di abitare nel peggior stato del mondo, trovandomi in Vaticanolandia ma vedo che c'è chi sta peggio di me ... Ma dico, prendi anche tu una borsetta e vai in tangenziale, magari se ti sazi un pò di cazzi smetti di sparare stronzate. Ma quanto sono carini ?

Molti li odiano, io li trovo straordinariamente buffi e telegenici ... oddio ! sarò mica gay ? Eh eh !!!



Labels: ,




2 commenti
  1. Anonimo 23 aprile 2011 alle ore 18:51  

    Ben detto

  2. Anonimo 29 marzo 2015 alle ore 03:52  

    Ho letto e apprezzato il tuo articolo, l'inserimento di foto e tutte le informazione. Vorrei solo mettere in chiaro una cosa. I bimbi sono degli esseri programmati naturalmente per osservare e imitare. Il messaggi che passa è chiaramente che si può essere uomini ed avere atteggiamenti da donna. Un bimbo vede una borsa su un personaggio che parla con la voce da uomo. La borsa è un accessorio femminile, tutte le mamme ne portano una, e i bimbi vedono tutto e accoppiano oggetti e concetti . Quando poi si diventa grandi, quando si prende vera coscienza di se, i ricordi d'infanzia sono una delle cose che ci condiziona di più la vita. Non importa quanto sia vivo il ricordo il nostro subconscio e pieno di Odori suoni pianti gioia dolore colori musica gusto mamma papà fratelli teletubbies (tutto quello che succede in un cartone per un bimbo è autentico, reale...) tutti quei ricordi a noi inaccessibili sono ancora là, dispersi nel nostro cervello.

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI