LEGGI E LEGGINE AD HOC

Pubblicato da FLAVIO |


Direttamente da Netlog

SOSPENSIONE-SOLDI SPORCHI,ovvero la politica e i politicanti

Riporto di seguito la risposta del giornalista Sergio Rizzo
( co-autore di La Casta) pubblicata sul settimanale OGGI n° 7 uscito nelle edicole il 6 febbraio 2008 alla domanda sui rimborsi elettorali posta dal Direttore Pino Belleri.

RIMBORSI. Le elezioni anticipate comporteranno un aggravio per i contribuenti. Una legge prevede che ai partiti vadano 50 milioni di euro all'anno (anche se la legislatura finisce). E che si possano sommare ai 50 all'anno della prossima legislatura. E' giusto?

Risposta:
Forse il finale se l'aspettavano. Comunque sia c'è da riconoscere che i partiti sono stati straordinariamente lungimiranti. Esattamente due anni fa, poche settimane prima delle elezioni politiche 2006, (governo Berlusconi n.d.r.) è stata approvata in Parlamento una leggina grazie alla quale i rimborsi elettorali previsti per i partiti che hanno partecipato alle elezioni del Parlamento, pari a 50 milioni l'anno, saranno erogati d'ora in poi per tutti i cinque anni di legislatura, anche in caso di scioglimento anticipato delle Camere. Due anni al prezzo di cinque.
Una legge provvidenziale che, se si dovesse andare alle elezioni, garantirà ai politici un regalo di 150 milioni di euro per i prossimi tre anni, durante i quali i partiti avranno razione doppia per i rimborsi relativi a Camera e Senato. Ma il bello è che soldi, tanti soldi, finiranno anche a formazioni politiche che nel futuro Parlamento potrebbero non avere nemmeno un rappresentante. (Ecco perchè Berlusconi non ha sciolto Forza Italia n.d.r.) Inutile dire che quella legge è stata approvata da una larghissima maggioranza, ovviamente trasversale. Ed è inutile ricordare che tutte le proposte avanzate successivamente per cancellare quello sconcio sono cadute nel vuoto.
Analogo destino hanno avuto gli emendamenti che puntavano a modificare una norma precedente del 2002, con la quale venne stabilito che i partiti hanno diritto a percepire un rimborso di 5 euro a elezione per ogni iscritto alle liste elettorali e non per ogni voto effettivamente ottenuto, e che anche le votazioni del Senato, dove gli elettori sono 4 milioni in meno rispetto alla Camera, i rimborsi vengono calcolati sul numero di iscritti alle liste elettorali della Camera. Il risultato è che a partire dal 2008 il finanziamento pubblico dei partiti salirà dagli attuali 200 milioni a 250 milioni di euro l'anno, una cifra pari al doppio del tetto massimo previsto per i contributi pubblici alla politica in Germania: Paese che ha 82 milioni di abitanti, contro i circa 60 milioni dell'Italia.


Si prega di copiare questo blog e di postarlo ognuno sul proprio profilo citandone la fonte: abbiamo un grande mezzo di comunicazione per le mani, iniziamo ad usarlo!!!

Un ringraziamento per chiunque aderirà a questa iniziativa promossa in collaborazione con GL4D14TOR

(altro che CATENE amorose o simili... iniziamo a fare un po' di campagna elettorale a modo nostro, in maniera trasversale e senza partiti, come hanno ben pensato di fare anche loro, aumentandosi la mancetta... grrrrrr ...)
Fonte originale: QUI

Di mio aggiungo solo il commento : che schifo !!!!!!!!
E io dovrei andare a votare ?
Tra uno e l'altro quello che mi viene voglia di fare è solo vomitare ....


Labels:




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI