OSCAR

Pubblicato da FLAVIO |



LOS ANGELES - È stata la grande notte dei fratelli Ethan e Joel Coen, che si sono aggiudicati quattro Oscar con il loro film Non è un Paese per vecchi, tra i quali i tre più importanti: migliore film, migliore regia e migliore sceneggiatura non originale, oltre a miglior attore non protagonista, premio andato a Javier Bardem. Il film era stato in concorso lo scorso anno a Cannes, ma era stato giudicato un film «di genere» e non aveva vinto nulla.

ATTORI - La statuetta come migliore attore è andata al britannico Daniel Day-Lewis, protagonista del film Il petroliere di Paul Thomas Anderson. Migliore attrice è stata giudicata la francese Marion Cotillard che ha interpretato Edith Piaf in La vie en rose, un film uscito in Italia lo scorso autunno e praticamente ignorato da critica e pubblico. Detto del premio per miglior attore non protagonista allo spagnolo Bardem, la scozzese Tilda Swinton si è portata a casa la statuetta per migliore attrice non protagonista per Michael Clayton.

ITALIANI - Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno vinto l'Oscar alla migliore scenografia, per Sweeney Todd di Tim Burton, già vincitori nel 2005 per The Aviator. Dario Marianelli ha ricevuto il premio per la migliore colonna sonora originale per il film Espiazione. Non ce l'ha fatta invece il torinese Andrea Jublin che era in gara per il migliore cortometraggio con Il supplente.

GUANTANAMO - Taxi to the dark side, una storia sugli abusi delle carceri americane di guerra come Guantanamo, Bagram e Abu Ghraib si è aggiudicato il titolo per il migliore documentario. Migliore pellicola straniera all'austriaco Stephan Ruzowitzky, regista del film Il falsario. Un premio anche per la Disney: miglior film di animazione è stato giudicato Ratatouille, sconfitta l'iraniana Marjane Satrapi autrice di Persepolis.

COMMOZIONE - C’è stato un momento di commozione alla notte degli Oscar quando sullo schermo del Kodak Theatre di Hollywood sono apparse le immagini in commemorazione dei protagonisti della comunità cinematografica internazionale scomparsi quest’anno. Il pubblico ha applaudito in particolare al ricordo di Heath Ledger, di Michelangelo Antonioni e di Ingmar Bergman. Tra le altre personalità, sono stati ricordati il regista Delbert Mann, il produttore Jack Valenti, il direttore della fotografia Freddie Francis e le attrici Suzanne Pleshette e Deborah Kerr e gli attori francesi Jean-Claude Brialy e Jean-Piere Cassel.

FONTE

Oscar in pillole :
Il nome ufficile del premio è " Academy award of merit " mentre l'origine del soprannome resta sconosciuta. La più accreditata rimane la storia secondo cui il nome deriverebbe dall'espressione di una bibliotecaria dell'Accademy che vedendo le statuette avrebbe esclamato : " assomiglia a mio zio Oscar ".

Una sola persona di nome Oscar ha mai vinto la statuetta, si tratta di Oscar Hammersmith per la migliore canzone in " Lady be good " e " Festa d'amore ".

Gli Oscar vinti non possono essere venduti o comprati, questo a partire dal 1950.
E' infatti illegale che i vincitori ( o loro eredi ) li vendano senza prima avere offerto all'Accademy la possibilità di acquistarli per 1 dollaro.
Il mancato rispetto di questa norma comporta l'esclusione a vita dalla competizione.
Le statuette risalenti ad un'epoca precedente al 1950 invece possono essere vendute e hanno quotazioni che superano il milione di dollari.

Nessuna donna ha mai vinto il premio come regista, ma in 3 hanno raggiunto la nomination : Sofia Coppola per " Lost in traslation ", Jane Campion per " Lezioni di piano " e Lina Wertmuller per " Pasqualino settebellezze "

Meryl Streep guida la classifica con il maggior numero di nomination ( 14 nomination - 2 premi vinti )

Il primo uomo è Jack Nichlson ( 12 nomination - 3 premi vinti )


Walt Dysney guida la calassifica generale con 64 nomination e 26 premi.




Labels: ,




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI