I 50 ANNI DEI PUFFI

Pubblicato da FLAVIO |


Ebbene si ! Era il lontano 1958 quando dalla fantasia di Pierre Culiford, fumettista belga nacquero queste piccole creature tutte blu.
I Puffi, allietatori dell'infanzia di molti di noi, sono una specie immaginaria di piccole creature blu simili a gnomi o folletti che vivono in una grande foresta in una parte imprecisata dell'Europa.
Quest'anno, in occasione dei 50 anni ci sono in giro per l'Europa grandi festeggiamenti e addirittura si parla di un maestoso ritorno con un film di animazione dove la popolazione dei Puffi sarà incrementata da nuovi personaggi, sembra perlopiù femminili.
Ogni lingua ovviamente ha il suo modo di chiamare i Puffi

  • basco: Pottokiak (singolare: Pottoki), dal nome della corsa di pony basca pottoka. Le prime edizioni usano pitufoak, dallo spagnolo.
  • catalano: Barrufets (singolare: Barrufet)
  • danese: Smølferne (singolare: Smølf)
  • ebraico: [dardasim] (singolare: [dardas])
  • finlandese: Smurffit (singolare: Smurffi)
  • francese: Schtroumpfs (singolare: Schtroumpf)
  • inglese Smurfs (singolare: Smurf)
  • olandese: Smurfen (singolare: Smurf)
  • polacco: Smerfy (singolare: Smerf)
  • ungherese: Hupikék törpikék (singolare: hupikék törpike)
  • portoghese Estrumpfes (singolare: Estrumpfe)
  • rumeno Strumfi (singolare: Strumf)
  • serbo: Štrumpfovi (singolare: Šrumpf)
  • slovacco: Šmolkovia (singolare: Šmolko)
  • sloveno: Smrkci (singolare: Smrkec)
  • spagnolo: Pitufos (singolare: Pitufo; più tardi usato nello slang spagnolo per indicare un "poliziotto locale", per le loro uniformi blu). In un primo tempo vennero pubblicati dal magazine TBO sotto il nome di Tebeítos.
  • svedese: Smurfar (singolare: Smurf)
  • tedesco: Schlümpfe (singolare: Schlumpf, un cognome reale diffuso in Germania)
  • turco: Sirinler (singolare: Sirin )
Fonte : http://www.puffi.biz/

Questi magici omini sono circa un centinaio, vivono in meravigliose casette a forma di fungo e hanno un capo vilaggio che si chiama Grande puffo, l'unico ad avere un vestito di colore diverso dal resto degli abitanti.

Pur essendo circa 100 il creatore ha posto l'accento su alcuni di loro e infatti i puffi più conosciuti sono, oltre grande puffo,

Puffetta , quando ero piccolo io era l'unica abitante femminile del villaggio
Quattrocchi , il puffo moralizzatore, e quindi un pò detestato


Puffo forzuto, diciamo il culturista del gruppo


Puffo burlone, che si diverte a far scoppiare pacchi dono in faccia agli altri poveri puffi che non sempre la prendono benissimo


Golosone, e chi non si è immedesimato in questo pacioccoso personaggio che prepara dolci a volontà ?


E infine inventore, il tuttofare del villaggio sempre alla ricerca di nuove brillanti idee



I puffi, però, come tutti i personaggi buoni dei fumetti hanno anche dei nemici.
I loro nomi sono Gargamella e il suo gatto Birba.
Gargamella è convinto che una volta catturati i Puffi potrà rasformarli in oro.
Fortunatamente per i nostri piccoli eroi, e nonostante i suo diabolici piani, non è mai risucito a fondere neanche un puffo nel suo enorme calderone.


E anche a proposito dei Puffi volevamo saltare la parte dedicata alle stronzate del millennio ?
Assolutamente no.
Infatti, di persone che hanno un cazzo da fare è pieno il mondo, e invece di godersi le avventure di questi bellismi omini blu, qualcuno ha deciso di scoprire il " vero significato " dei Puffi.

Nel 1983 a Puerto Rico si diffuse la convinzione che i Puffi fossero figure sataniche. Chi avallava la teoria sosteneva di aver visto dei Puffi sbucare da sotto le piante, entrare nelle case, travestirsi da demoni, eccetera.
Successivamente anche negli USA si sparse questa credenza , a causa del largo uso di magia e stregoneria presente nei cartoni animati. OH MAMMA !!!!!!!!!!!!!!!

Secondo alcune teorie i Puffi sarebbero invece figure comuniste, infatti nel loro villaggio vige la condivisione delle risorse, il grande puffo è vestito di rosso e ha una barba bianca proprio come Marx. e Gargamella, che vuole trasformare i Puffi in oro rappresenterenbbe ovviamente il capitalismo. OH MAMMA !!!!!!!!!!!!!!!

Secondo una teoria recentemente pubblicata, i 99 Puffi sarebbero i 99 saggi - cristiani, biancovestiti - del Nuova Atlantide , guidati da un Grande Puffo che, coi suoi 542 anni, sarebbe nato l'anno della salita al cielo ( la nascita celeste) di un sacerdote boemo (conteggio a partire dall'anno di invenzione dei Puffi). I saggi invisibili, organizzati come "operai" in ragione delle rispettive competenze, combattono la superstizione in Europa e aiutano il progresso delle scienze. Essi devono difendersi anche da Gargamella, lo stregone che appare vestito proprio come un ecclesiastico, e che va a caccia dei Puffi per fabbricare la pietra filosofale, simbolo della perfetta conoscenza.
OH STRAMAMMA !!!!!!!!!


SALVATEMI DA QUESTI INVASATI.


La struttura delle storie è molto semplice e lineare, fedele alla classica avventura. Anche i protagonisti hanno una forma molto simile tra loro; tutti i Puffi si assomigliano: maschi, molto bassi (essere "alti tre mele" è un'espressione francese), con la pelle blu, i pantaloni e il cappello bianchi, più qualche accessorio personale per indicarne il carattere. Non abbandonano mai il loro cappello, cosa che lascia agli appassionati il mistero sul fatto che abbiano o meno i capelli. In realtà nell'episodio "Golosone supergoloso" (St.2/Ep.15) golosone nasconde una torta sotto il proprio cappello. Quando grandepuffo se ne accorge gli "ordina" di togliersi il cappello per consegnargli la torta. Per un attimo si vede golosone senza il suo cappello; ebbene, i puffi non hanno i capelli! Possono camminare e correre, ma nella maggior parte dei casi si limitano ad andare in giro saltellando. I Puffi riproducono gli archetipi della gente comune: c'è Puffo Pigrone, Puffo Burlone, Puffo Inventore, Puffo Golosone, Puffo Quattrocchi, Puffo Pauroso, Puffo Tontolone, Puffo Forzuto, Puffo Vanitoso, Puffo Sognatore, Puffo Lanoso, Puffo Pittore e via dicendo.

Si dice che tutti i Puffi abbiano 100 anni (tranne il Grande Puffo che ne ha 542), e che nella versione originaria (ossia quando cronologicamente incontrano John e Solfami per la prima volta) ci fossero 99 Puffi (compreso il Grande Puffo), poi aumentati con l'introduzione di nuovi personaggi.

Ad esempio, il centesimo puffo nasce dal riflesso nello specchio di Puffo Vanitoso che viene colpito da un fulmine.
Questo compensa il problema del fare la danza dei 100 puffi che appunto abbisogna di 100 puffi, non uno di più e non uno di meno (compreso il direttore della stessa, cioè il Grande Puffo) per essere eseguita.

Alcuni personaggi si discostano vistosamente da queste caratteristiche principali:

  • Grande Puffo ha come detto 542 anni; porta una barba bianca e ha i pantaloni e il cappello rossi; è il più anziano e saggio di tutti i Puffi (almeno fino all'arrivo di Nonno Puffo nella serie animata), che lo rispettano come capo della comunità;
  • Puffetta è un Puffo femmina, inizialmente mora e cattiva creata artificialmente dal mago Gargamella; fu trasformata dal Grande Puffo in una vera puffa. Ha lineamenti più delicati rispetto agli altri Puffi, i capelli biondi e lunghi, indossa un vestito bianco e scarpe col tacco bianche;
  • Baby Puffo si è aggiunto alla storia in un secondo momento, facendo salire il numero dei Puffi a 102. Ha un'età paragonabile all'anno umano.

Insomma , da dire ce ne sarebbe ma non voglio annoiarvi ....
ma voglio urlare :
BUON COMPLEANNO PUFFI !


Labels:




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI