SANREMO 2009

Pubblicato da FLAVIO |



Salveeee !
Come tutti gli anni , anche nel 2009
mi distinguo parlando del circo mediatico
che è il festival di Sanremo con una settimana di ritardo.

Non che io snobbi il festival della canzone italiana ,
non che io abbia voluto del tutto estraniarmi da questa manifestazione.

Però trattandosi di festival della canzone italiana
ho deciso di concentrarmi solo ed esclusivamente sulle canzoni.
Non ho guardato i vestiti , le scarpe, le conigliette sul palco.

Non ho guardato l'apparenza ma semplicemente ascoltato le canzoni
dopo essermi " procurato " i due cd.

Li ho caricati sull' mp3 , li ho riordinati in maniera casuale
e li ho ascoltati senza guardare ne il nome del cantante
ne il titolo della canzone.

Un'idea me la sono fatta, e anche ben precisa.

Partiamo dalla canzone vincitrice ...

Marco Carta con " La forza mia "
Calcolando che lui è un " signor nessuno "
che non è in grado di parlare un italiano corretto la canzone
è orecchiabile ... seppur scopiazzata di qua e di là.
Soprassiedo sull'evidentissimo
gancio in mezzo al cielo di baglioniana memoria
Ma io in un punto preciso della canzone ci ho visto
" senza pietà " della Oxa
Il mio sole la pioggia , Il fuoco e l’acqua dove io mi tufferò
Voto 7 --

Povia con " Luca era gay "
premettendo che dalla canzone si evince
in maniera chiara, che , Luca non è mai stato gay
ma solo un idiota con tanto tempo libero,
musicalmente la canzone non è malvagia.
Sul testo purtroppo non mi aspettavo un capolavoro.
Da parte di chi è diventato famoso cantando che i bambini fanno oh
non mi aspettavo nulla di più.
La melodia è troppo simile ad una canzone di un vecchio Sanremo
tale " Pensa " di Moro.
Voto 6/7

Sal Da Vinci con " Non riesco a farti innamorare "
Al primo ascolto ho pensato :
guarda che scemo che sono , non sapevo che Gigi d'Alessio partecipava al festival
E non sono l'unico a pensare che lo stile sia praticamente uguale.
C'è però da dire che quando io avevo circa 15 anni, quindi un secolo fa
ascoltavo già Sal da Vinci , quindi se c'è uno che ha copiato lo stile non è lui.
la canzone è estremamente toccante
Voto 8

E ora procedo in ordine sparso

Alexia con " Biancaneve "
solo una parola : straordinaria
Voto 10

Dolcenera con " il mio amore unico "
estremamente coinvolgente
personalmente trovo che se avesse optato per un duetto
la canzone avrebbe reso molto ma molto di più
Voto 9 e 1/2

Francesco Renga con " Uomo senza età "
In tono palesemente minore delle altre canzoni.
Il testo e la musica sono molto belli ma dopo il terzo ascolto
mi è venuta voglia di strapparmi i timpani
Voto 6 --

Gemelli diversi con " Vivi per miracolo "
A me loro piacciono molto come gruppo
però sinceramente parlando
la canzone cantata da qualcun'altro
avrebbe avuto tutt'altro aspetto.
L'annotazione mia principale su questa canzone è che
" hai un momento Dio " era già stato usato come concetto da Ligabue.
Imperdonabile caduta di stile.
Voto 7 +

Le altre canzoni big non sono riuscito a farmele entrare nella testa.
Da Masini che dal mio punto di vista riprende Fabbri Fibra e la sua " In Italia "
all'inconfondibile Patty Pravo che non si capisce dove vuole arrivare
passando per la contestata Iva Zanicchi.
Inascoltabili Albano, Fausto Leali e Pupo

Più difficile parlare delle nuove proposte

Parto dalla vincitirice

Arisa con " Sincerità "
Al primo ascolto mi sono detto :
" oh santo cielo , cos'è sta roba ? "
Una che parla su una musica sempre uguale.
Ammetto che bisogna ascoltarla un paio di volte
prima di farla entrare nella capa.
Molto originale
Voto 8

Irene con " spiove il sole "
La canzone è molto ritmata ... molto rock
prende subito dal primo ascolto, nonostante solo ascoltandola
alcune parole si perdano e non si capiscano.
Allora ho cercato su google il testo.
Questo in down ripetuto all'infinito mi ha lasciato perplesso.
Capisco che sia una parola inglese , ma in Italia
ha un'accezione specifica .... Lo si poteva evitare.
Voto 7 --

Chiara Canzian con " prova a dire il mio nome "
Perlomeno lei ha evitato di togliersi il cognome
presentandosi per quello che è .
A me questa canzone piace assai.
Voto 8

Simona Molinari con " Egocentrica "
L'inizio della canzone fa presagire una nenia paurosa ,
ma fortunatamente sono solo i primi 35 secondi
poi spara la sua vocina a 1000 watt .. e vai di musica.
A me ricorda la Consoli inizio carriera.
Voto 9

Filippo Perbellini con " un cuore senza cuore "
Splendida melodia , splendido testo
splendida voce. Avrebbe forse meritato la vittoria.
Voto 9 e 1/2

Barbara Gilbo con " Che ne sai di me "
La mia preferita tra le nuove proposte.
Canzone che mi lascia senza fiato
che mi prende dentro e mi tiene rapito e muto
fino all'ultima nota.
Voto : 10

Le restanti nuove proposte non mi hanno lasciato un segno
così profondo , neanche in negativo
da poter esprimere un giudizio.

Non ci resta che attendere un mesetto per vedere e capire quale
tra le tante canzoni resterà nella testa delle persone.

Al momento non possiamo fare altro che ascoltare


Labels: ,




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI