YES WE CAN - VITA DA PRESIDENTE

Pubblicato da FLAVIO |


E così a pochissime ore dalle lezioni per il 44° presidente degli USA sappiamo già che per la prima volta nella storia è stato eletto un presidente di colore.
I numeri che decretano la vittoria del senatore dell'Illinois Barack Obama, raccontano un successo netto e un sostegno pieno da parte del Paese.
Per Obama, stando ai conti dell'emittente televisiva Cnn, hanno votato oltre 53 milioni di persone, contro gli oltre 49 milioni di McCain.
Per la precisione, per il nuovo presidente sono stati conteggiati 53.516.786 voti,
contro i 49.300.666 di McCain.

Ma vi siete mai chiesti come vive un presidente degli Stati Uniti d'America ?
Cosa cambia nella sua vita privata ?
Sono più i privilegi o i sacrifici ?

Immaginate di essere stati eletti presidenti e leggete quale tipo di vita privata vi attende da ora in poi :


1) Che vi chiamiate Barack, John, George o Bill, d'ora in poi tutti si rivolgeranno a voi (familiari compresi nelle occasioni pubbliche) con "Signore" o "Signor Presidente".


2) Certo, siete uno degli uomini più potenti della Terra, ma questo non vuol dire che non abbiate delle esigenze umane.
Tranquilli, il personale della Casa Bianca,
e in particolare il maggiordomo della residenza presidenziale,
soddisferà ogni vostro bisogno:
la vostra biancheria verrà lavata
(anche se vi verrà addebitato mensilmente il costo della lavanderia).
Così come verranno rifatti i letti, riordinate le stanze private, preparate le valigie prima di ogni vostro viaggio.
Se vi serve del denaro contante potete ritirarlo al bancomat che si trova nei sotterranei della Casa Bianca.

3) Stesso discorso per il cibo: cinque chef, tra cui un pasticciere, hanno il compito di mettere a tavola la famiglia presidenziale.
Nessuno vi impedisce di scendere in cucina per farvi un sandwich, ma sappiate che, al di fuori delle stanze private e dello Studio ovale, ci sarà sempre qualcuno dei servizi di sicurezza alle vostre spalle.
Voglia di qualcosa di diverso? Nessun problema. Lo staff ha a disposizione una lista dei migliori take-away della zona, da "Sushi express" a "La baguette", ma tenete presente che, per ovvie ragioni di sicurezza, il servizio non sarà proprio rapidissimo.

4) La Casa Bianca è sprovvista di un servizio di barbiere e parrucchiere:
dopo accurati controlli il vostro barbiere privato e l'acconciatore della First Lady verranno ammessi a palazzo.

5) Per tradizione ogni atto ufficiale o accordo internazionale viene firmato con una penna Parker:
potete regalarla, l'amministrazione ve ne fornirà una nuova all'occasione successiva. Così come viene messo a vostra disposizione, e gratuitamente, un set di cancelleria personalizzata.

6) Il decoro del vostro ruolo va mantenuto anche nel tempo libero e durante le vacanze (George W. Bush si è concesso 98 giorni di ferie all'anno; Clinton 19).
I calzoncini corti sono permessi solo se state facendo jogging; vietati i sandali
. Giubbotto da aviatore e cappellino con visiera? Perfetti.

7) Se un vostro amico vuol scrivere o telefonare?
Al momento dell'elezione vi verrà assegnato un Codice di avviamento postale riservato che potrete dare a familiari e amici: le lettere recanti questo codice vi verranno portate direttamente.
Per le telefonate dovete invece fornire voi l'elenco delle persone con cui volete parlare direttamente senza i filtri del personale dell'amministrazione.
Il servizio di sicurezza sconsiglia l'uso di una mail privata. Al vostro indirizzo pubblico arrivano un milione di messaggi all'anno mentre 5 milioni sono le lettere cartacee.

8) Forse nessuno ve l'ha detto prima, ma fino a quando sarete l'inquilino del 1600 di Pennsylvania Avenue a voi e alla First Lady sasrà proibito guidare (il divieto non si estende ai figli patentati).
D'altronde, ogni vostra uscita ufficiale coinvolgerà altri 27 automezzi (ambulanza compresa). Viaggerete su una Cadillac V28 particolarmente blindata che verrà spedita in ogni luogo ce ne sia bisogno.
Se avete un animo sensibile all'ambiente il vostro cuore piangerà a ogni accensione: in città fa appena 4,2 chilometri con un litro.

9) Della vostra sicurezza si occupano direttamente 5.000 persone tra agenti speciali, agenti agenti in divisa e impiegati con un budge di 1,05 miliardi di dollari all'anno.
Uno dei "benefit" del vostro incarico è che potrete richiedere la protezione del Servizio di sicurezza degli Stati Uniti, per voi e la First Lady, anche per i 10 anni successivi alla fine del mandato (in caso di divorzio la First Lady perde questo diritto).

10) Ovunque andiate avrete a disposizione un "telefono rosso" che squillerà solo in caso di gravi emergenze (non è detto che in giro per il mondo sia veramente rosso, ma ci sarà una linea telefonica protetta per questo utilizzo).
In ogni parte del globo vi seguirà anche un ufficiale scelto a rotazione tra le armi con la "valigetta nucleare" che permette di attivare un attacco.
I codici vengono cambiati ogni giorno: non lasciateli, come fece un vostro predecessore, nella giacca per la lavanderia.


Insomma ... tanti privilegi quante privazioni .... e credo non riguardino solo il presidente USA.
Ricordo che pochi giorni dopo l'elezione al pontificato, l'attuale Papa venne bloccato dalle guardie svizzere ai confini di Città del Vaticano, a piedi.

Alla domanda su cosa stesse facendo , e dove stesse andando il nuovo pontefice rispose serafico :
" Sto facendo una passeggiata, ho dimenticato delle cose nel vecchio appartamento "

Ovviamente fu rispedito indietro e venne caricato in auto ....


Labels: , , , ,




0 commenti

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI