Girando e rigirando sul web ho scoperto che a metà maggio
si è tenuta la settimana della sicurezza in rete.
Youtube , come molte altre community ha partecipato
diffondendo decine di video utilissimi in cui si danno consigli
su come navigare , come difendersi dai virus e ovviamente
come difendersi dagli attacchi alla privacy e dagli stalker telematici.

Anche Netlog, la più grande community d'Italia
ha partecipato all'iniziativa immettendo su Youtube
un video in cui Luisella Giani, la country manager per l'Italia ,
espone i paramentri di sicurezza del sito che gestisce a livello italiano.

Eppure tutti quelli che sono iscritti a Netlog Italia
prima si sono messi a ridere per le cose dette nel video
poi si sono rassegnate.

Sicurezza in rete , se ne vogliamo proprio parlare
è anche e soprattutto dire cose reali e tangibili ,
raccontare in un video delle enormi bugie , o delle mezze verità
è esattamente come dire il falso e quindi trarre in inganno
le persone che ti stanno ascoltando dall'altra parte del video.

Ma guardiamo il video per capire meglio
perchè non ci si può sempre fidare di ciò che ci viene detto
perchè sicurezza in rete è anche controllare
che ciò che le persone " virtuali " ci dicono
sia la verità e non solo un ammasso di paroloni
messi uno dietro l'altro con il solo intento
di farci spalancare la bocca in segno di stupore.
Sicurezza in rete è controllare e sincerarsi che le informazioni
che ci vengono date siano reali.
E allora guardiamo insieme il video , in cui Luisella Giani
country manager di Netlog per l'Italia ci spiega come
secondo lei funziona il sito.



Bene ! Sentito così , per chi non frequenta Netlog sembrerebbe
essere davvero il sito top per sicurezza ed efficienza.

Peccato che un buon 80% di quello che viene detto nel video
siano cose palesemente false.

Ma come ho detto poco fa , sicurezza in rete
è controllare ciò che l'altro ci dice, e certamente non basta la mia parola.

E allora dimostro perchè , dal mio punto di vista
Luisella Giani, o non frequenta e non è iscritta al sito
di cui è country manager , nel quel caso la sua colpa sarebbe
solo quella di aver ripetuto pedestremente un copione scritto da altri
oppure , cosa peggiore , nel video ha deciso di mentire spudoratamente
per dipingere il sito in maniera opposta a quello che è realmente.

1 - Le foto subiscono una premoderazione
FALSO
Le foto vengono si pre-moderate , ma da un sistema computerizzato
che però ha delle enormi falle.
Infatti vengono bannate in automatico foto di quadri e di statue
( Botero , Klimt , Botticelli , Canova sono solo esempi illustri )
ma passano altri tipi di foto






2 - TUTTI i video vengono premoderati
FALSO
Ci sono migliaia di video non moderati su netlog ,
questo perchè il sistema li fa passare in automatico.
Esistono dei moderatori video-eventi che moderano
un buon 80% dei video presenti.
I video moderati sono riconoscibili dagli altri perchè a destra
del riquadro video compare l'avatar dell'utente che l'ha postato.
Non sempre però i video vengono moderati nella maniera corretta
e infatti è capitato anche QUESTO

3 - E' possibile rendere private le foto in modo da farle vedere solo agli amici
FALSO

Una volta che un amico commenta una tua foto privata
quest'ultima finisce direttamente nei diari di tutti i suoi amici.
Che a questo punto non solo possono vedere la foto in piccolo
corredata tralatro del commento del vostro amico in comune
ma possono con un semplice passaggio ingrandire la foto
e salvarla con il click destro del mouse.
Gli basterà infatti cliccare sulla tua foto comparsa nei diari
e scegliere la voce " visualizza immagine "
Comparirà una stringa come questa
http://it.netlogstatic.com/p/tt/020/183/20183195.jpg
basterà sostituire le due T con due O
http://it.netlogstatic.com/p/oo/020/183/20183195.jpg

Ed ecco che una delle foto del mio personale profilo,
non visibile a chi non è iscritto a netlog ,
e tralatro foto visibile ai soli amici ,
è visibilissima in grande e in chiaro.
Alla faccia della privacy e della sicurezza delle tue foto.

4 - Divisione maggiorenni/minorenni e impossibilità di comunicare
FALSO

La sig.ra Luisella Giani nel video dice che io maggiorenne
non posso vedere i profili dei minorenni e che il mio filtro
è impostato sulla mia età.
Questo corrisponde al vero , ma ben si guarda dal dire
che quello stesso filtro , è modificabile direttamente dalla home page
cliccando sul tasto " risultato del filtro " che trovo in alto a destra.


Evito poi di far notare che in qualsiasi momento Netlog ti dà
la possibilità di cambiare la tua età anagrafica e di farti tarsformare
in un 15enne.
Inoltre esiste la possibilità di comunicare con un minorenne
attraverso i gruppi.
Mi basta entrare nel suo profilo , iscrivermi ai suoi gruppi
e parlare con lui/lei direttamente in un post o sotto una foto
presente nel gruppo stesso , senza bisogno di richiedere l'amicizia.

5 - 3 milioni di iscritti in italia
VERO E FALSO

Calcolando che solo io personalmente ho 4 profili aperti
in questo preciso istante , e che circa il 95% dei moderatori
ha più di un profilo direi che questa cifra viene usata esclusivamente
per vantarsi del numero di iscritti che però non è reale

6 - Tasto abuse ed helpdesk
FALSO

L'abuse attraverso il tasto predisposto non ha mai funzionato
l'unico modo per segnalare abuso è aprire un ticket presso l'helpdesk.
A differenza di ciò che la sig.a Luisella Giani vuole farci credere però
Netlog non denuncia all'autorità i comportamenti sospetti.
Ho avuto la disavventura di vedermi rubate le foto che sono
poi state postate in un profilo blasfemo.
la risposta dell'helpdesk al mio sollecito è stata :
" Abbiamo cose più importanti da fare ".
inoltre conosco decine di ragazzini contattati da persone adulte
per scopi pochi consoni ed illegali.
Ci siamo premuniti di scrivere all'Helpdesk , che ha bloccato i profili.
Peccato che il giorno successivo ci fosse un nuovo profilo e le proposte
sessuali del giorno precedente.

Quindi , detto questo , ricordate :
DIFFIDATE SEMPRE da ciò che qualcuno vi dice
e provate con mano , per quanto possibile
quale sia la realtà dei fatti.
Perchè non sempre la persona che vi si pone davanti
ha l'interesse a dirvi come stanno realmente le cose ,
che sia una fantomatica banca che vi chiede il PIN del vostro conto
tramite mail oppure una country manager di Netlog ,
la più grande community di Italia , poco importa.

Mentire sul web non è ancora reato , e abbiamo visto insieme
come è facile parlare e divulgare messaggi
che hanno poca attinenza con la realtà.


Labels: , ,




9 commenti
  1. Anonimo 1 giugno 2009 alle ore 12:59  

    qui c'è uno studio vero e proprio....... BRAVO!!!!!!

  2. Anonimo 1 settembre 2009 alle ore 19:16  

    Cavolo è tutto vero!
    Trall'altro a me mi hanno bloccato un profilo senza motivo mentre ero in vacanza e ora è da 5 giorni che l'helpdesk non mi risponde ai miei continui messaggi!
    Flavio, tu credi che volendo, possono addirittura accedere con il mio profilo e vedere casomai le mie foto private, i miei crediti etc??

  3. FLAVIO 2 settembre 2009 alle ore 01:22  

    @Anonimo : Non hanno bisogno di entrare con i tuoi dati , in virtù del loro ruolo loro hanno registrato tutto e possono vedere tutto ( anche i siti a cui ti colleghi in contemporanea a netlog )
    http://it.netlog.com/go/about/legal/view=privacy

    Ma credo sia una cosa che vale per tutti i siti

  4. gloria 23 ottobre 2009 alle ore 13:38  

    articolo quanto mai opportuno su fatti che sono all'occhio di tutti!!!
    e che ne dici dei profili chiusi che mettono foto e blog sotto i riflettori??? o che ti visitano senza permetterti di ricambiare???

  5. zayron 5 aprile 2010 alle ore 08:29  

    Scusate eh, qui flavio ha ragione sulle cose di netlog.... io le vivo e lo capisco e appoggio alla grande ma... (che ce voi fà?) comunque, in qualsiasi caso, se tu pubblichi una foto su internet (privata o no) già la stai mostrando al mondo quindi è un pò stupido (senza offesa) lamentarsi. Come tutti ben sappiamo internet è meno sicuro di un winzozz senza antivirus che scarica da emule... Io uso parecchio netlog, ma le cose mie private le tengo per me, se la devo condividere con qualche amico glielo dico di persona, se non posso incontrarlo lo chiamo al telefono, gli mando un'email, ecc... insomma ci sono tanti modi per comunicare.

  6. FLAVIO 5 aprile 2010 alle ore 23:04  

    Infatti Zayron tu hai perfettamente ragione , quello che voglio sottolineare è che i responsabili di netlog non ti dicono queste cose e te lo fanno passare come il sito più sicuro del mondo.

  7. Anonimo 23 giugno 2010 alle ore 23:14  

    io sto facendo una lotta incredbile per vedere ripristinato il mio acconut che è stato bloccato una volta perche segnalavo abusi da parte di una tipa che mi perseguita(scusa a chi dovevo segnaòarli se non all'helpdesk?),e poiora perche credono sempre su false segnalazioni che io abbia un altro profilo e che sull'altro profilo abbia messo una foto non mia.ma scusate anche se riuscissero a capire che micollego da uno steso pc, e chi dice loro che non siam un mio amico, collega di lavoro, o mia sorella, o mio cugino che ospito attulamente a casa mia e che puo usare il mio pc, ma poi dire che una foto non sia del profilo di quell'altra utente che io non conosco, chi lo dice a loro?non hanno prove di nulla ma si vantano su false segnalazioni di una tipa che si è fatta ben 5 profili falsi da un anno per risultare veritiea, ma non hanno trust ne foto profilo vere,e quindi bastano 5 segnalazioni ti ritrovi il profilo bloccato e solo perche un'invidiosa demente,che rimorchia in chat nonostante sposata e abbia un bimbo piccolo da 6 mesi è stasta disturbata mentre usciva con una mia ex frequentazione,assurdo davvero,mi potresti dire come scrivere alla responsabile netlog italia grazie

  8. Anonimo 23 giugno 2010 alle ore 23:14  

    io sto facendo una lotta incredbile per vedere ripristinato il mio acconut che è stato bloccato una volta perche segnalavo abusi da parte di una tipa che mi perseguita(scusa a chi dovevo segnaòarli se non all'helpdesk?),e poiora perche credono sempre su false segnalazioni che io abbia un altro profilo e che sull'altro profilo abbia messo una foto non mia.ma scusate anche se riuscissero a capire che micollego da uno steso pc, e chi dice loro che non siam un mio amico, collega di lavoro, o mia sorella, o mio cugino che ospito attulamente a casa mia e che puo usare il mio pc, ma poi dire che una foto non sia del profilo di quell'altra utente che io non conosco, chi lo dice a loro?non hanno prove di nulla ma si vantano su false segnalazioni di una tipa che si è fatta ben 5 profili falsi da un anno per risultare veritiea, ma non hanno trust ne foto profilo vere,e quindi bastano 5 segnalazioni ti ritrovi il profilo bloccato e solo perche un'invidiosa demente,che rimorchia in chat nonostante sposata e abbia un bimbo piccolo da 6 mesi è stasta disturbata mentre usciva con una mia ex frequentazione,assurdo davvero,mi potresti dire come scrivere alla responsabile netlog italia grazie

  9. Anonimo 4 aprile 2011 alle ore 23:49  

    Quello che mi chiedo io è una semplice cosa ragazzi:non si può denunciare con tanto di prove netlog ad autorità più in alto di loro?Non c'è nessun modo di fargli chiudere il sito?

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI