ALLA MIA ETA' TOUR

Pubblicato da FLAVIO |



Eccolo !
Tiziano Ferro torna in tour nei più grandi palazzetti d'Italia
Iniziando il suo giro di concerti da Rimini.
Ed è ovviamente giunto anche a Torino,
e ovviamente non potevo perdere occasione di andare a vederlo.
Ora premetto che adoro Tiziano Ferro
e premetto che farmi parlare male di lui e di ciò che fa
equivale a far ammettere a Bill Clinton di aver fatto sesso con la Lewinsky.

Eppure ... mi spiace dirlo e scriverlo
40 euro buttati dalla finestra.
Credo sinceramente sia stato il peggior concerto a cui io abbia mai assistito.

Il concerto strutturato così com'è sicuramente è entusiasmante.
Avevo letto delle anteprime che ne parlavano nel miglior modo possibile,
dopo il travolgente successo di Rimini.

Ed effettivamente questo palcoscenico pieno di scale , livelli e botole
è sicuramente una bellissima cosa di effetto.

Straordinari anche i ballerini di freestyle che accompagnano Tiziano
nella maggiorparte dei suoi brani.

Si nota in questo tour la voglia di slegarsi
la voglia di sciogliere la tensione e la timidezza,
troviamo un Tiziano Ferro estremamente vitale ed atletico.

La scaletta è composta da una ventina di canzoni
quasi tutto il nuovo album
più alcune canzoni del passato ,
da " L' olimpiade " a " Rosso relativo "

Però ... ecco , appunto
c'è un però.

Non sono un tecnico di concerti,
quindi ovviamente riporterò la mia esperienza
di spetattore comune pagante.
Ero seduto in un posto di secondo anello non numerato
settore est del Palaisozaky.

Mi chiedo se durante le prove ci sia stata una sola persona
che si sia degnata di salire sulle gradinate
per rendersi conto di quale fosse l'acustica.

Chi era seduto dove ero io non ha sentito praticamente nulla
impossibile sentire le parti in cui il cantante ha dialogato
e delle canzoni si è sentito si e no il 10% del testo.
Il suono arrivava solamente dal palco
le 4 enormi casse acustiche montate sul soffitto
sono rimaste spente per tutta la durata del concerto.

E non mi si dica che è colpa del palazzetto
perchè io lì ho assistito al " Cirque De Soleil "
ed ero seduto nello stesso settore.
Posso assiciurare che si sentiva perfettamente.

Quindi , avrei gradito ardentemente
che il Sig Ferro spendesse meno in palco
e più per un tecnico del suono specializzato
e magari competente ...
Perchè sinceramente spendere 40 euro per non sentire nulla
le palle te le fa girare e non poco.

E stendo un velo pietoso sui tre maxyschermi sul palco.
L'unico perennemente acceso ( quello centrale )
era occultato dalle casse acustiche perfettamente inutili
a chiunque come me , fosse seduto di lato al palcoscenico
non è riuscito a vedere nulla di ciò che vi era proiettato.

Si capisce che nel momento in cui
non vedo e non sento un concerto
è come non esserci stato.

Solitamente quando si esce da un concerto
c'è un normale e fisiologico lasso di tempo
in cui non si riesce ad ascoltare musica.
Le emozioni di ciò che si è appena sentito
proibiscono al cervello di elaborare qualsiasi altro suono.

Almeno questo è quello che ho provato ai concerti,
compreso il concerto di Tiziano di due anni fa al Palastampa.

Ieri sera sono rincasato a mezzanotte,
dieci minuti dopo avevo le cuffie nelle orecchie ....
E questo qualcosa lo vorrà pur dire ....

Mito era e mito resta ,
ma sinceramente questo concerto è stata
una cocente delusione che da lui non mi aspettavo.


Labels: ,




3 commenti
  1. Anonimo 21 aprile 2009 alle ore 22:25  

    come nn darti ragione su...quasi tutto...i ballerini secondo me erano 2 dementi...ballavano a tratti e a trattin stavano immobili con in viso un'espressione da bradipo al risveglio....betta

  2. Anonimo 7 maggio 2009 alle ore 20:12  

    CiaO,piacere Marta :)
    scusa se mi permetto di lasciarti questo commento..ho trovato il tuo blog per caso e...
    sono andata anchio ad una tappa di questo tour..il 04.05.09 al forum di assago...beh...è stato spettacolare,non ho mai visto cosi tanta gente,di ogni età,commuoversi difronte alla bravura e alla voce di questo grande artista.
    comprendo la tua incazzatura per quanto è successo al tuo concerto,sarei arrabbiata anchio! ma questo commento è solo per dirti che alla mia data è stato completamente diverso..funzionava tutto alla perfezione..e i tre maxi skermi davano un gioco,così come la coreografia,molto interessante. c'è anche da dire però che io ero proprio difronte al palco..in piedi.
    mi spiace che tu sia stato sfortunato,ti auguro un concerto migliore. Un saluto e grazie dell'ascolto :)

  3. FLAVIO 7 maggio 2009 alle ore 23:10  

    Infatti l'articolo aprla della mia epserienza , e nutra piena fiducia in Tiziano e vivo nella speranza che venga confermata la voce di un suo ritorno a Torino nel mese di luglio. Mi premunirò di stare sotto il palco così non sbaglio ; - )

Cerca nel blog

Online da
giorni!
Preleva
http://www.wikio.it

ETICHETTE

COMMENTI PIU' RECENTI